Country Painting che cosa è ?

Country Painting  che cosa è ? Chiamato anche Pittura Country, il Country Painting è un’arte grazie alla quale si può trasformare un disegno “piatto” in un disegno “tridimensionale”.

Puoi decorare qualsiasi oggetto che sia di legno, stoffa, terracotta nuovo o “riciclato” che sia.
La differenza che c’è nell’utilizzare un supporto piuttosto che un’altro è solo nella preparazione delle superfici prima di andarle a dipingere e non nella tecnica.

I soggetti che puoi dipingere sono davvero molti. Nelle foto in basso puoi vedere alcuni dei miei progetti dedicati ai bambini (Country Painting Baby)  fatta di orsetti e buffi animaletti.

Puoi realizzare oggetti per la casa come le decorazioni natalizie ( le mie preferite in assoluto), dei bellissimi fuori porta, portascottex, quadri, portafoto, grembiuli, cuscini . Puoi realizzare con le tue mani dei regali stupendi per la tua famiglia ed i tuoi amici, insomma puoi davvero dipingere ciò che vuoi !!!

Nel mio Shop trovi i miei pattern suddivisi in categorie. “All Season” per tutte le stagioni, “Autumn Time” dedicati all’autunno e quelli “Christmas & Winter Time” dedicati alla stagione più emozionante dell’anno.


Ora che hai visto che cosa puoi creare, torniamo allo scopo di questo articolo.

Country Painting che cosa è ….

La tecnica del Country Painting non è difficile da imparare, anzi, in realtà è molto semplice, l’unica cosa è che (come tutte le arti manuali) richiede solo un po’ di esercizio, quindi non scoraggiarti se sei all’inizio e non ti viene subito un lavoro stratosferico…. verrà con il tempo non preoccuparti … tu continua a dipingere e vedrai che rimarrai stupita di cosa riuscirai a realizzare.

Grazie al Country Painting si riesce a trasformare un semplice disegno “piatto” in un disegno tridimensionale …. si hai capito giusto …. tridimensionale!!! 

Come si ottiene un effetto visivo tridimensionale

L’effetto tridimensionale si ottiene andando ad aggiungere delle ombre e delle luci in punti del disegno ben definiti in modo da dare profondità al soggetto.

Guarda in queste due immagini le differenze PRIMA e DOPO.

La foto a sinistra è come si presenta il lavoro dopo aver dato tutte le basi, è evidente che l’effetto ottenuto è “piatto”, non c’è distinzione tra la testa e il muso, la palla è semplicemente una forma rotonda colorata di rosso.

Ora guarda la foto a destra … è lo stesso disegno ma ombreggiato e sfumato, guarda la palla come è diventata, l’ombra sotto il collo della renna e la luce centrale l’hanno fatta diventare rotonda, vedi che ora la testa e il muso si distinguono? il naso è più rotondo … e così via!

Capisci ora che, anche un disegno semplice come questo può diventare un “capolavoro” aggiungendo semplicemente luci, ombre e dettagli ?
Senza contare il fatto che ti divertirai anche davvero tantissimo a realizzarlo !!!

Voglio lasciarti con un’ultima immagine di una delle mie insegnanti preferite Jamie Mills Price. Questo è un suo progetto che ho dipinto tanti anni fa e mi ricordo ancora oggi che la persona alla quale l’ho regalato mi ha detto :

Paola ma è bellissimo, ha gli occhi che ridono ….

country-painting-che-cosa-è-paola-bassan-design

Se ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornata su tutti gli articoli del blog, iscriviti alla NewsLetter, riceverai subito un Buono Regalo da utilizzare nello Shop, tante risorse utili da scaricare e anche un fantastico REGALO !!


Pin It on Pinterest

Share This