Nel Country Painting la preparazione dei supporti è importante per ottenere un risultato SUPER !

Il Country Painting può essere applicato a qualsiasi tipo di superficie, la tecnica rimane la stessa l’unica cosa che cambia è la preparazione del supporto
che si va ad utilizzare.

In linea di massima possiamo distinguere due tipologie di supporti :

  • Supporti “porosi”, come legno, ceramica biscotto grezza, stoffa.
  • Supporti “lisci” come vetro, ceramica smaltata ed il metallo.

Per tutte le superfici io utilizzo un solo prodotto, il Multipurpose Sealer di Decoart.

Multi-Purpose Sealer Decoart

I SUPPORTI POROSI

Questi supporti potrebbero anche essere utilizzati così come sono, senza alcuna preparazione … perché il colore, dipingendo su una superficie già “ruvida” si “aggrappa” naturalmente… ma, andando ad utilizzare il Multipurpose, si ha la possibilità di risparmiare tempo, colore e di ottenere un basecoat praticamente perfetto.

Vediamoli insieme nel dettaglio :

  • I SUPPORTI IN LEGNO

La prima cosa che faccio quando lavoro su legno è dare una leggera carteggiata con una carta vetrata abbastanza fine, in genere uso una n°240. Poi con un pennello o un rullino applico una mano di Multipurpose, lascio asciugare (o velocizzo l’asciugatura con il phon) poi carteggio di nuovo con una cartavetrata più fine (n°600) sempre seguendo il senso delle venature del legno.

La domanda che sorge spontanea è : perché devo fare tutte queste operazioni ?

Presto detto : il legno è una superficie “viva”. Quando viene a contatto con i colori/vernici  (che sono ovviamente umidi) il “pelo” del legno si ingrossa e si alza diventando estremamente ruvido e irregolare.

Magari ti è capitato di fare una base o una sfumatura su una superficie così irregolare … come è venuta ? Forse … bene … ma non benissimo !

Il Multipurpose utilizzato su legno ha la funzione di preparare e stabilizzare il supporto in modo che assorba meno colore durante la stesura del basecoat.

Carteggiare ci consente di ottenere una superficie perfettamente liscia che rende la stesura del basecoat più veloce, con un ottimo risultato finale e previene anche il consumo eccessivo delle setole dei pennelli (che lasciami dire … con quello che costano non è male trattarli bene e farli durare di più !)

  • I SUPPORTI IN CERAMICA BISCOTTO GREZZA E TERRACOTTA

Sia la Ceramica Biscotto grezza (quella bianca per intenderci) e la Terracotta sono delle superfici porose. Al contrario del legno, a contatto con i colori non diventano tanto più ruvide, ma assorbono comunque molto colore. Per ovviare a questo inconveniente, prima di utilizzarle le immergo in acqua e le lascio asciugare in modo naturale. Una volta asciutte passo una mano sempre con il Multipurpose Sealer e una volta asciutto carteggio leggermente con una carta vetrata molto fine (n°600).

  • I SUPPORTI IN STOFFA

Dipingere sulla stoffa è davvero super divertente e meno complicato di quanto si possa immaginare!
La preparazione è davvero molto semplice, prima di dipingere la lavo a mano semplicemente con acqua e sapone per togliere l’appretto e per farla rientrare in modo che si stabilizzi. Dopodiché, una volta asciutta, la stiro in modo che tutte le fibre si appiattiscano.
In questo modo posso trasferire le linee guida del disegno ed iniziare a dipingere il basecoat lavorando su una superficie liscia e priva di pelucchi!

I SUPPORTI LISCI

I supporti come vetro, metallo e ceramica smaltata, avendo una superficie liscia, necessitano di un “aggrappante” grazie al quale il colore che andiamo a stendere rimane ancorato alla superficie.

La loro preparazione è molto semplice :

  • per prima cosa lavo il supporto con acqua e sapone, eventualmente lo “sgrasso” passando con dell’alcool
  • dopodiché, anche in questo caso, utilizzo il Multipurpose Sealer di Decoart.
  • è molto importante far asciugare perfettamente il Multi-Purpose prima di dare il basecoat.


Se ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre aggiornata su tutti gli articoli del blog, iscriviti alla NewsLetter, riceverai subito un Buono Regalo da utilizzare nello Shop, tante risorse utili da scaricare e anche un fantastico REGALO !!


Pin It on Pinterest

Share This